In auto: oltrepassato Lanzo Torinese proseguire verso Germagnano, dopo il paese alla rotonda proseguire a dx in direzione Cantoira. Dopo il paese di Pessinetto al semaforo andare a dx in direzione Cantoira. Oltrepassato Cantoira si arriva a Prati della Via frazione di Chialamberto dove bisogna prestare attenzione ad una deviazione sulla destra per Via Vonzo,Via Candiela. Imboccare la deviazione e seguire la strada asfaltata in direzione Candiela, Vonzo. Arrivati a Candiela si prosegue sempre in salita e si arriva a Vonzo, dove prima del paese bisogna svoltare a sx passando sopra l'abitato parcheggiando nella piazza dietro la chiesa.
Salita: Dal parcheggio seguire il sentiero 326 per il santuario del Ciavanis dove si arriva dopo circa 1 ora di cammino sul sempre evidente sentiero.
Dal santuario non seguire le indicazioni per il passo del Bojret perché il sentiero inizialmente si perde tra i pascoli ma conviene spostarsi a vista in direzione degli alpeggi con finestre rosse della foto.
Raggiunti gli alpeggi proseguire in salita alle loro spalle su vaghe tracce di sentiero mantenendo la linea di salita di un basso muro di pietre. Puntare a vista verso la cresta e il colle prima su pendii erbosi più ripidi, poi lungo la pietraia arrivando se siete nella giusta direzione direttamente al colle.
Dal colle proseguire verso sinistra in cresta a tratti erbosa, a tratti su pietraia con grossi blocchi, abbassandosi sulla sinistra intorno ai 2450m per evitare dei salti di roccia raggiungendo così la cima poco più avanti.
Discesa: Lungo l'itinerario di salita oppure seguendo la dorsale che scende sulla destra della cima prendendo prima come riferimenti grossi ometti di pietra in lontananza e poi lo sterrato che porta al santuario.
Tempi indicativi: 3,20 per la salita,2,20 ore per la discesa.
Difficoltà: EE
Data di salita: 07/06/2014
Note: Sconsigliata in caso di nebbia dal santuario in poi vista la mancanza del sentiero e dei riferimenti visivi.
0 commenti:
Posta un commento