In auto: dopo Lanzo Torinese seguire per Viù , Usseglio. Arrivati ad Usseglio proseguire per Margone, dopo circa 1km si arriva in paese, parcheggio a sx dopo la strettoia davanti al bar pizzeria.
Salita: dal parcheggio ritornare verso la strettoia e imboccare sullla sx il sentiero numero 118 per il rifugio Cibrario.
Il sentiero prosegue in salita prima fra le case, poi nel bosco fino ad arrivare ad una zona di alpeggi.
Proseguire sempre in salita sul sentiero principale seguendo le indicazioni per il rifugio Cibrario, tralasciando il sentiero che si incontra più in alto verso sinistra che porta verso degli alpeggi (1700m circa). Più avanti continuando in salita si incontra un altro bivio (45 minuti circa dalla partenza 1800m).
Da qui si prosegue in piano verso sx seguendo le indicazioni per il lago Malciaussia iniziando un lungo mezzacosta sulla vecchia Decauville dell'Enel. Si incontrano nell'ordine un breve tratto attrezzato, una lunga galleria,
una cascata e nuovamente un tratto attrezzato per uscire sulla strada asfaltata per il lago Malciaussia.
Da qui in circa 10 minuti si arriva al lago.
Discesa: lungo la strada asfaltata fino a Margone(5km).
Tempi indicativi: 45' minuti di salita fino al bivio della Decauville; 1h45' (rispetto a 1h15' indicati) per la traversata lungo la Decauville dell'Enel fino al lago; 1h di discesa lungo la strada asfaltata fino a Margone.
Difficoltà: EE
Data di salita: 02/11/2013
Note: sconsigliato in caso di nebbia visto il panorama; in caso di ghiaccio o neve prestare attenzione vista l'esposizione del percorso; necessaria frontale per la galleria.
Punti di appoggio: Ottima area attrezzata camper ad Usseglio con luce, carico/scarico, illuminata a 10 euro al giorno.
0 commenti:
Posta un commento