22 novembre 2015

Monte Crabun 2710m

Partenza:  Pra (1470m)

In auto: Sull' autostrada Torino-Aosta uscire a Pont Saint Martin. Seguire in direzione Gressoney e dopo pochi chilometri svoltare a sx verso Perloz. Seguire le indicazioni in salita verso Fey Dessus e Pra' dove si parcheggia in prossimità della partenza.


Salita: Passare sotto l'arco in legno e seguire il sentiero numero 1 che risale inizialmente la destra idrografica del rio per poi passare a sinistra sbucando in alto su un ripiano. Si prosegue incontrando questo bivio. (1 ora)


Non seguire le indicazioni ma proseguire dritto in salita oltrepassando alcuni alpeggi arrivando al bivio in foto da seguire verso destra.


Proseguire in salita incontrando un altro ripiano dove bisogna prestare attenzione al bivio in foto non segnalato. (circa 2 ore)





Da qui andare a sinistra fino ad agganciare la cresta che scende dalla cima. Proseguire verso sinistra in salita fino ad arrivare prima al bivacco



 e poi alla cima. (3 ore)


Discesa: Lungo l' itinerario di salita.

Tempi indicativi: 3 ore per la salita , 2 ore per la discesa.

Difficoltà:  E

Note: Possibile divieto di salita in macchina tra Fey e Pra' da verificare in base alle ordinanze comunali.

Data di salita: 04/07/2015




19 maggio 2015

Grand Chateau 1650m

Partenza: Courtil (1245m) (Hone)

In auto: Sull' autostrada Torino Aosta  uscire a Pont Sant Martin e proseguire verso il forte di Bard. Passato il forte e il paese di Hone alla rotonda svoltare a sinistra verso Champorcher. Risalire la valle e subito dopo aver passato Pontboset svoltare a destra verso Biel/Courtil. Dopo 5 km di salita si arriva alla frazione dove si parcheggia.


Salita: Attraversare il paese seguendo il sentiero 4A arrivando dopo 5 minuti a questo bivio.


Seguire sempre il sentiero 4A incrociando la strada asfaltata in salita per 3 volte. Alla terza volta svoltare verso destra in salita lungo la strada arrivando al tornante con cartelli indicatori in foto (30 minuti).


Da qui proseguire lungo la mulattiera passando sotto due pareti di arrampicata raggiungendo più avanti  la dorsale di salita da seguire verso sinistra prima nel fitto bosco e poi negli ultimi 100m dove diventa più ripida e aperta arrivando così in cima (1 ora 20 dalla partenza).


Discesa: Lungo l' itinerario di salita.

Tempi indicativi: 1 ora 20 minuti per la salita, 50 minuti per la discesa.

Difficoltà: E

Data di salita: 17/05/2015

1 maggio 2015

Punta del Colomion 2054m

Partenza: Bardonecchia (TO)  1274m

In auto: Da Torino proseguire verso la valle di Susa sull'autostrada Torino Bardonecchia fino all' uscita Bardonecchia subito prima del traforo del Frejus. Usciti dall' autostrada seguire per il centro del paese seguendo le indicazioni per gli impianti di risalita di Campo Smith. Parcheggiare nel parcheggio di fronte alla partenza degli impianti seggiovie.



Salita: Dal parcheggio proseguire sotto le bandiere verso lo sterrato in foto fino a che non si incontrano le indicazioni per il forte Bramafam e la punta del Colomion verso destra.(10 minuti)


Da qui in avanti proseguire la salita lungo lo sterrato incontrando più volte indicazioni verso la punta. (30 minuti per la 1° foto , 1 ora per la seconda).



Al termine dello sterrato dopo circa 1,40h si incrocia la pista di discesa proseguendo a sinistra in salita.


Dopo 10 minuti di risalita lungo la pista si incontra l'arrivo dello skylift in foto.


La vera cima si trova sulla sinistra dello skilift e la si raggiunge in 5 minuti cercando le traccia tra gli alberi che parte alla base del ripido pendio.


Discesa: Lungo l'itinerario di salita.

Tempi indicativi: 2 ore per la salita , 1,30h per la discesa.

Difficoltà: E

Data di salita: 25/04/2015



NOTA BENE

Tutti gli itinerari sono stati percorsi personalmente, le descrizioni e le foto si riferiscono alla data di salita. Si raccomanda di informarsi preventivamente sulle reali condizioni dei percorsi visti i rapidi cambiamenti in montagna. L' autore declina ogni responsabilità su eventuali incidenti sui percorsi descritti.

Testo e foto sono di proprietà dell' autore.
Ne è vietata la riproduzione anche parziale.

 
© Copyright 2035 ITINERARI DI MONTAGNA
Theme by Yusuf Fikri