Partenza: Piamprato (TO) 1551m
In auto: Arrivati a Pont Canavese proseguire in direzione della Val Soana, oltrepassando i paesi di Ronco,Valprato e infne Piamprato dove si parcheggia nella piazza della chiesa.
Salita: Dalla piazza seguire la strada che attraversa il paese continuando sullo sterrato che in leggera salita arriva dopo 10 minuti alla partenza della nuova seggiovia.
Proseguire in salita lungo lo sterrato che in altri 10 minuti arriva a questo bivio.
A questo punto si può decidere se seguire il sentiero 630 che in circa 20 minuti porta all'alpe Ciavanassa oppure continuare a salire lungo lo sterrato che porta al termine della seggiovia sempre in prossimità dell' alpe. Dall' alpe proseguire in salita seguendo il sentiero che in circa 20 minuti arriva ad un ripiano dove bisogna prima attraversare verso sx il torrente e dopo risalire verso destra la dorsale erbosa arrivando all' alpe La Reale. (1,30 dalla partenza)
Dall' alpe seguire verso destra il sentiero che porta prima in moderata salita e poi con lunghi falsopiani al pianoro del lago della Reale, dove bisogna nuovamente attraversare il torrente questa volta verso destra. Continuare a seguire il sentiero giungendo così al colle Larissa. (2584m 2,30 dalla partenza).
Dal colle proseguire verso sinistra agganciando il prima possibile la cresta aggirando le parti più rocciose sulla destra lato Champorcher giungendo in vetta dopo circa 30 minuti.
Discesa: Lungo l'itinerario di salita.
Tempi indicativi: 3 ore per la salita , 2 ore per la discesa.
Difficoltà: EE
Note: Sconsigliata in caso di nebbia anche fino al colle, poichè in più punti è facile perdere il sentiero.
Data di salita: 05/07/2014
7 luglio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA BENE
Tutti gli itinerari sono stati percorsi personalmente, le descrizioni e le foto si riferiscono alla data di salita. Si raccomanda di informarsi preventivamente sulle reali condizioni dei percorsi visti i rapidi cambiamenti in montagna. L' autore declina ogni responsabilità su eventuali incidenti sui percorsi descritti.
Testo e foto sono di proprietà dell' autore.
Ne è vietata la riproduzione anche parziale.
Testo e foto sono di proprietà dell' autore.
Ne è vietata la riproduzione anche parziale.
0 commenti:
Posta un commento