18 maggio 2014

Rocca Turo 2759m

Partenza: Pian della Mussa Balme (TO) 1780m

In auto: Proseguire in direzione Valli di Lanzo, arrivati a Germagnano proseguire verso Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa. Arrivati a Balme oltrepassare la zona degli impianti (skylift) e proseguire lungo la strada che sale al piano della Mussa solitamente aperta dai primi giorni di Maggio.
Arrivati al fondo del piano parcheggiare nei pressi della cappella dei bersaglieri poco prima del rifugio Città di Ciriè.


Salita: Dal parcheggio seguire verso sud attraversando in più punti i vari canali, puntando verso il bosco e gli alpeggi della foto.

 
Dagli alpeggi proseguire lungo il percorso del rio di Arnas inizialmente sulla sinistra idrografica spostandosi più avanti sulla destra verso il bosco puntando in salita verso l' imbocco del canale.
 
 
Imboccare il canale inizialmente poco ripido, poi verso la metà più stretto e ripido passando a sinistra della zona centrale di massi sbucando intorno ai 2300m in un tratto più piano.
 
 
Da qui continuare in salita al centro lungo l'evidente percorso prestando attenzione alla parte finale del canale dove l' ultimo centinaio di metri ha pendenze fino a 40°. 
 
 
Intorno ai 2550m si sbuca dal canale nella conca del Crot del Ciaussinè con in vista la Bessanese sulla destra (2,00 ore dalla partenza).
 
 
Da qui andare verso destra risalendo alcuni dossi e facili pendii arrivando in circa 20 minuti al Rifugio Gastaldi con alle spalle la Rocca Turo.
 
 
Risalire i facili pendii alle spalle del rifugio puntando verso destra alla cima che si raggiunge in 10 minuti.
 
 
Discesa: Lungo l'itinerario di salita.
 
Tempi indicativi: 2,30 ore per la salita, 2 ore per la discesa.
 
Difficoltà: PD per il canale di Arnas.
 
Data di salita: 18/05/2014
 
Note: Picca ramponi e casco indispensabili per il canale di Arnas, poiché va percorso anche in discesa. In salita o in discesa non avvicinarsi alla pareti rocciose del canale perché scaricano.
 

8 maggio 2014

Punta delle Lance 2231m

Partenza: Pian Benot (TO) 1624m

In auto: dopo Lanzo Torinese seguire per Viù , Usseglio. Arrivati ad Usseglio proseguire per Pian Benot, dopo circa 1km si oltrepassa la frazione Perinera, dopo altri 4 km si arriva a Pian Benot. Parcheggio al termine della frazione sulla destra all'altezza degli ultimi skylift.

Salita: Salire inizialmente lungo la pista di discesa mantenendosi sempre sulla sx fino ad arrivare alla curva in prossimità delle reti rosse. Proseguire in piano verso sx fino ad incrociare lo skylift abbandonato. A questo punto iniziare a salire mantenendo la sinistra dei pali.


Tra i 1900m e 2000m puntare verso sinistra imboccando il vallone più  in basso abbandonando così la linea di salita dello skylift. Proseguire lungo il centro del vallone puntando al colle tra le 2 punte della foto passando sulla destra delle rocce centrali.(1,20 dalla partenza)

 
 
Risalire i pendii fino al colle dove si svolta a sinistra. Risalire la cresta prima facile e larga, poi più ripida e infine stretta arrivando in cima.
 
 
Discesa: Lungo l' itinerario di salita.
 
 
 
Tempi indicativi: 1,40 ore per la salita.
 
Difficolta: MS
 
Note: Solitamente la traccia di salita è presente. Esposizione prevalente Nord.
 
Data di salita: 01/05/2014
 
 

NOTA BENE

Tutti gli itinerari sono stati percorsi personalmente, le descrizioni e le foto si riferiscono alla data di salita. Si raccomanda di informarsi preventivamente sulle reali condizioni dei percorsi visti i rapidi cambiamenti in montagna. L' autore declina ogni responsabilità su eventuali incidenti sui percorsi descritti.

Testo e foto sono di proprietà dell' autore.
Ne è vietata la riproduzione anche parziale.

 
© Copyright 2035 ITINERARI DI MONTAGNA
Theme by Yusuf Fikri