16 aprile 2014

Rifugio Città di Ciriè 1850m

Partenza: Balme (TO) 1480m

In auto: Proseguire in direzione Valli di Lanzo, arrivati a Germagnano proseguire verso Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa. Arrivati a Balme oltrepassare la zona degli impianti (skylift) e parcheggiare al termine della strada che sale al piano della Mussa solitamente chiusa in inverno.


Salita: Dal parcheggio attraversare il ponte sulla Stura in direzione del casotto di partenza delle piste da fondo. Proseguire per circa 30 minuti in salita lungo l'unica pista solitamente battuta sulla destra idrografica del fiume fino al termine dove dopo una corta discesa si incrocia la pista battuta che sale lungo la strada asfaltata (anello di fondo). Davanti a noi la pista prosegue in piano attraversando tutto il piano.


Più avanti si abbandona l'anello di fondo seguendo la pista di destra che prima in piano e al termine in leggera salita porta sotto al rifugio Città di Ciriè.


Discesa: Lungo l'itinerario di salita oppure chiudendo l'anello scendendo a sinistra lungo la strada /pista battuta che si incrocia al termine del piano.

Tempi indicativi: 1,10 per la salita, 1 ora per la discesa.

Difficoltà: MR

Data di salita: 12/04/2014



8 aprile 2014

Croce del Monte Corno 925m

Partenza: Monasterolo (Cafasse) (TO) 463m

In auto: Arrivati a Cafasse da Lanzo svoltare a destra in direzione Monasterolo. Prima di entrare in paese dopo alcune curve in leggera salita imboccare sulla destra Via Lanzo. Proseguire sulla strada inizialmente asfaltata, poi sterrata fino ad incontrare sulla sinistra un' altra sterrata con sbarra dove bisogna parcheggiare.

Salita: Proseguire a piedi lungo lo sterrato fino ad incontrare questo bivio.


Andare a sinistra seguendo la mulattiera con segnavia bianco che sale nel bosco fino ad incontrare un altro bivio.


Proseguire sempre verso sinistra lungo la mulattiera che dopo circa un' ora dalla partenza arriva alla baita degli Alpini.


Dalla baita imboccare sulla destra il sentiero non segnato ma ben evidente che ripido a svolte in circa 10 minuti porta alla Croce del Monte Corno.

 
Discesa: Lungo l'itinerario di salita fino ad incontrare nuovamente il bivio per la Ca' Bianca. Da qui svoltare a sinistra incontrando dopo 5 minuti lo sterrato che sale dalla partenza verso la Ca' Bianca. Proseguire in salita seguendo la strada arrivando dopo 10 minuti al rifugio.
 
 
Dal rifugio seguire a ritroso lo sterrato fino ad incontrare il primo bivio dell'andata altrimenti appena sotto la Ca' Bianca imboccare il sentiero con segnavia rossi che porta in circa 20 minuti allo sterrato iniziale dove proseguendo verso destra si ritorna alla partenza.
 
Tempi indicativi: 1,10 ora per la salita, 1,20 ora per la discesa passando per la Ca' Bianca.
 
Difficoltà: E
 
Data di salita: 05/04/2014
 
 

NOTA BENE

Tutti gli itinerari sono stati percorsi personalmente, le descrizioni e le foto si riferiscono alla data di salita. Si raccomanda di informarsi preventivamente sulle reali condizioni dei percorsi visti i rapidi cambiamenti in montagna. L' autore declina ogni responsabilità su eventuali incidenti sui percorsi descritti.

Testo e foto sono di proprietà dell' autore.
Ne è vietata la riproduzione anche parziale.

 
© Copyright 2035 ITINERARI DI MONTAGNA
Theme by Yusuf Fikri